Il gruppo di lavoro si propone di alimentare la riflessione e il confronto sulle tematiche inclusive legate alle situazioni e condizioni di marginalità, svantaggio e disagio. In particolare, il gruppo tenterà di interrogarsi su:
- la lettura delle fragilità, vulnerabilità, disagio, disadattamento, devianza, emarginazione, marginalità attraverso la Pedagogia speciale;
- i principali paradigmi teorici, i modelli e le metodologie sottese alla prospettiva inclusiva in contesti di disagio;
- la definizione di modelli ecologici multifattoriali e multidimensionali relativi alla presa in carico e cura di soggetti che vivono condizioni di disabilità, vulnerabilità, marginalità e devianza;
- le caratteristiche di una autentica relazione di aiuto e di cura educativa;
- i possibili modelli di progettazione per la promozione del personale progetto di vita di ogni persona che vive in una situazione di svantaggio;
- le pratiche di collegialità e di rete, necessarie per la realizzazione di un autentico progetto inclusivo.
Coordinatori
Moira Sannipoli – Università di Perugia
Elisabetta Ghedin – Università di Padova
Valeria Friso – Università di Bologna
Componenti
Giombattista | Amenta | Università di Enna Kore |
Dimitris | Argiropoulos | Università di Parma |
Alessandro | Bortolotti | Università di Bologna |
Cristina | Casaschi | Università degli studi di Bergamo |
Luana | Collacchioni | Università di Firenze |
Luca | Decembrotto | Università di Bologna |
Diego | Di Masi | Università di Padova |
Ilaria | Folci | Università Cattolica del Sacro Cuore |
Tommaso | Fratini | Università di Firenze |
Patrizia | Gaspari | Università di Urbino |
Angela | Magnanini | Università di Roma Foro Italico |
Elena | Malaguti | Università di Bologna |
Vito | Minoia | Università di Urbino |
Mirca | Montanari | Università di Urbino |
Erika Marie | Pace | Università di Salerno |
Fausta | Sabatano | Università di Napoli |
Iolanda | Zollo | Università di Salerno |