Società Italiana di Pedagogia Speciale
Su richiesta della prof.ssa Stefania Pinnelli, si segnala il Convegno Internazionale “Gifted Education e Inclusione: miti, mode e misconcezioni“, che si terrà a Lecce il 7 febbraio del 2019.
L’evento intende presentare ricerche, teoriche e applicative sui temi della plusdotazione e della Gifted Education in prospettiva inclusiva, condotte in contesto nazionale e internazionale. Lo scopo del convegno è riflettere sul contributo didattico-pedagogico alla tematica, analizzandone lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo.
La letteratura internazionale è concorde nell’intendere la plusdotazione come il risultato dell’incontro tra caratteristiche innate e chance di vita (Mönks, 1985; Gagné, 1995), un connubio tra alta capacità e motivazione che riflette il potenziale umano in tutte le sue sfaccettature, includendo il concetto di intelligenza ma andando anche al di là di esso (Renzulli, 1997; 2004; Van Tassel-Baska, 2000, Lohman and Gambrell, 2012). La predisposizione innata della persona gifted – grazie al supporto di genitori, insegnanti ed educatori – può trasformarsi in talento messo a disposizione della società, diventando così un bene comune (Sternberg, Jarvin, Grigorenko, 2011).
La ricerca di settore individua nella scuola, nella famiglia e nel gruppo dei pari i tre elementi che intervengono nello sviluppo del potenziale individuale in talento (Mönks,
1985) e che possono fare la differenza, affinché la plusdotazione non diventi terreno per nuove situazioni di marginalità (Pinnelli & Sorrentino, 2017). L’asincronia nello sviluppo, come attesta la ricerca (Silverman, 1997), può generare situazioni di fragilità, impattando sul benessere della persona e sul rendimento scolastico (Reis & McCoach, 2000). In aggiunta, la scuola potrebbe confrontarsi anche con situazioni di doppia eccezionalità.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Ore | Sezione 1 – Ricerca educativa |
8,30 | Registrazione partecipanti |
9,00 | Saluti Istituzionali F. Pollice, Direttore DSSSU (Università del Salento) |
9,20 | Introduce e modera S. Pinnelli (Università del Salento)Studenti con talento e percorsi formativi |
9,40 | P. Sandri (Università di Bologna) M.A. Zanetti (Università di Pavia)Valorizzare i talenti in contesti di apprendimento inclusivi: l’apporto integrato della didattica speciale e della psicologia |
10,00 | A. Fiorucci (Università del Salento)
Plusdotazione a scuola: una rassegna della letteratura internazionale sulle rappresentazioni degli insegnanti |
10,20 | B. De Angelis (Università Roma Tre)
Plusdotazione: riconoscere e includere |
10,40 | A. Manca, DS Liceo Scientifico Banzi Bazzoli, Lecce La giornata delle Eccellenze del Banzi: finalità e obiettivi dell’iniziativa |
10,50 | Pausa |
11,00 | H.E. Vidergor (Gordon Academic College of Education, Israel) Enhancing Creativity and Future Thinking Literacy of Gifted and Able Students |
12,00 | F. Salis (Università di Urbino)
Alto potenziale cognitivo, pratiche genitoriali e narrazione: una ricerca qualitativa |
12,20 | A. Roncoroni, D. Miazza (AISTAP)
L’Actiotope model of Giftedness applicato allo studio di un singolo caso |
12,40 | F. Corona, T. De Giuseppe (Università di Salerno)
Giftedness e talenti nell’era digitale, tra piattaforme mediali e modelli inclusivi di sviluppo sistemico in flipped learning |
13,00 | F. Bocci (Università Roma Tre)
Chiusura lavori e dibattito |
Ore | Sezione 2 – Ricerca didattica |
14,00 | Registrazione partecipanti |
14,30 | Modera S. Pinnelli (Università del Salento)
Intervista dibattito con M. Ripà, Youtuber, analista matematico, autore e fondatore di strumenti di misurazione del QI |
15,30 | D. Polezzi, M.R.Tamborrino, F. Gallimberti, A. Spoto (Università di Padova) QI o IAG? Quale indice riflette al meglio la plusdotazione? |
15,50 | C. Sorrentino (Università del Salento) ITP Italian Talent Portfolio. Adattamento dello strumento di osservazione per la progettazione didattica inclusiva |
16,10 | M. De Nunzio (Università del Salento) Un problema di invisibilità: lo studente plusdotato in matematica nella scuola primaria |
16,30 | M. Brazzolotto (Università di Bologna) L. Hoogeveen (Radboud Universiteit)
“Intermezzo class”: un programma per studenti con plusdotazione in una scuola secondaria di secondo grado olandese |
16,50 | O. Castellano, DS I.C.G. Falcone, Copertino
Uso degli ambienti di apprendimento. Movimento e laboratori ad alta motivazione. Wiky Europa |
17,10 | L. Arcangeli, M. Sannipoli (Università di Perugia) Gifted education e sostegno alla genitorialità: per una ecologia dell’intervento educativo |
Comunicazioni | |
17,20 | G. Bungaro, Testimonianza di un giovane talento pugliese |
17,30 | Tutor Scienze della Formazione Primaria (Università del Salento) I bisogni della scuola |
17,40 | F. Colaci, Pedagogista Plusdotazione intellettiva e difficoltà emotivo-relazionali: presentazione di un lavoro di alfabetizzazione emotiva su un bambino ad alto potenziale cognitivo |
17:50 | Chiusura lavori e dibattito |