Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Convegno Internazionale “Gifted Education e Inclusione: miti, mode e misconcezioni”

7 Febbraio 2019

Su richiesta della prof.ssa Stefania Pinnelli, si segnala il Convegno Internazionale “Gifted Education e Inclusione: miti, mode e misconcezioni“, che si terrà a Lecce il 7  febbraio del 2019.

L’evento intende presentare ricerche, teoriche e applicative sui temi della plusdotazione e della Gifted Education in prospettiva inclusiva, condotte in contesto nazionale e internazionale. Lo scopo del convegno è riflettere sul contributo didattico-pedagogico alla tematica, analizzandone lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo.
La letteratura internazionale è concorde nell’intendere la plusdotazione come il risultato dell’incontro tra caratteristiche innate e chance di vita (Mönks, 1985; Gagné, 1995), un connubio tra alta capacità e motivazione che riflette il potenziale umano in tutte le sue sfaccettature, includendo il concetto di intelligenza ma andando anche al di là di esso (Renzulli, 1997; 2004; Van Tassel-Baska, 2000, Lohman and Gambrell, 2012). La predisposizione innata della persona gifted – grazie al supporto di genitori, insegnanti ed educatori – può trasformarsi in talento messo a disposizione della società, diventando così un bene comune (Sternberg, Jarvin, Grigorenko, 2011).
La ricerca di settore individua nella scuola, nella famiglia e nel gruppo dei pari i tre elementi che intervengono nello sviluppo del potenziale individuale in talento (Mönks,
1985) e che possono fare la differenza, affinché la plusdotazione non diventi terreno per nuove situazioni di marginalità (Pinnelli & Sorrentino, 2017). L’asincronia nello sviluppo, come attesta la ricerca (Silverman, 1997), può generare situazioni di fragilità, impattando sul benessere della persona e sul rendimento scolastico (Reis & McCoach, 2000). In aggiunta, la scuola potrebbe confrontarsi anche con situazioni di doppia eccezionalità.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Ore Sezione 1  –  Ricerca educativa
8,30 Registrazione partecipanti
9,00 Saluti Istituzionali
F. Pollice, Direttore DSSSU (Università del Salento)
9,20 Introduce e modera
S. Pinnelli (Università del Salento)Studenti con talento e percorsi formativi
9,40 P. Sandri (Università di Bologna)
M.A. Zanetti (Università di Pavia)Valorizzare i talenti in contesti di apprendimento inclusivi: l’apporto integrato della didattica speciale e della psicologia
10,00 A. Fiorucci (Università del Salento)

Plusdotazione a scuola: una rassegna della letteratura internazionale sulle rappresentazioni degli insegnanti

10,20 B. De Angelis (Università Roma Tre)

Plusdotazione: riconoscere e includere

10,40 A. Manca, DS Liceo Scientifico Banzi Bazzoli, Lecce
La giornata delle Eccellenze del Banzi: finalità e obiettivi dell’iniziativa
10,50 Pausa
11,00 H.E. Vidergor (Gordon Academic College of Education, Israel) Enhancing Creativity and Future Thinking Literacy of Gifted and Able Students
12,00 F. Salis (Università di Urbino)

Alto potenziale cognitivo, pratiche genitoriali e narrazione: una ricerca qualitativa

12,20 A. Roncoroni, D. Miazza (AISTAP)

L’Actiotope model of Giftedness applicato allo studio di un singolo caso

12,40 F. Corona, T. De Giuseppe (Università di Salerno)

Giftedness e talenti nell’era digitale, tra piattaforme mediali e modelli inclusivi di sviluppo sistemico in flipped learning

13,00 F. Bocci (Università Roma Tre)

Chiusura lavori e dibattito

Ore Sezione 2  –  Ricerca didattica
14,00 Registrazione partecipanti
14,30 Modera S. Pinnelli (Università del Salento)

Intervista dibattito con M. Ripà, Youtuber, analista matematico, autore e fondatore di strumenti di misurazione del QI

15,30 D. Polezzi, M.R.Tamborrino, F. Gallimberti, A. Spoto (Università di Padova)
QI o IAG? Quale indice riflette al meglio la plusdotazione?
15,50 C. Sorrentino (Università del Salento)
ITP Italian Talent Portfolio. Adattamento dello strumento di osservazione per la progettazione didattica inclusiva
16,10 M. De Nunzio (Università del Salento)
Un problema di invisibilità: lo studente plusdotato in matematica nella scuola primaria
16,30 M. Brazzolotto (Università di Bologna)  L. Hoogeveen  (Radboud Universiteit)

“Intermezzo class”: un programma per studenti con plusdotazione in una scuola secondaria di secondo grado olandese

16,50 O. Castellano, DS I.C.G. Falcone, Copertino

Uso degli ambienti di apprendimento. Movimento e laboratori ad alta motivazione. Wiky Europa

17,10 L. Arcangeli, M. Sannipoli (Università di Perugia)
Gifted education e sostegno alla genitorialità: per una ecologia dell’intervento educativo
Comunicazioni
17,20 G. Bungaro, Testimonianza di un giovane talento pugliese
17,30 Tutor Scienze della Formazione Primaria (Università del Salento)
I bisogni della scuola
17,40 F. Colaci, Pedagogista
Plusdotazione intellettiva e difficoltà emotivo-relazionali: presentazione di un lavoro di alfabetizzazione emotiva su un bambino ad alto potenziale cognitivo
17:50 Chiusura lavori e dibattito
Condividi:

Dettagli

Data:
7 Febbraio 2019
Categoria Evento:

Organizzatore

Stefania Pinnelli

Luogo

UniSalento. Studium 2000, Edificio 6.
Via Valesio
Lecce, Italia 73100 Italia
+ Google Maps
Skip to content