Segnaliamo l’uscita del volume Il digitale a scuola. Per una implementazione sostenibile, scritto da Luca Ferrari (FrancoAngeli, 2017).
Il volume approfondisce in termini pedagogici il tema della sostenibilità delle nuove tecnologie a scuola. Che cos’è la sostenibilità in campo didattico? Qual è il ruolo della sostenibilità quando si parla di innovazione didattica? Quali sono le dimensioni strategiche che i dirigenti scolastici, gli insegnanti, gli animatori digitali devono considerare per consentire che l’innovazione venga portata a sistema e sia, allo stesso tempo, sostenibile? Questi ed altri interrogativi trovano una prima risposta nel presente lavoro di ricerca che accompagna alcune riflessioni metodologiche con il risultato di una indagine esplorativa triennale condotta in alcune realtà scolastiche italiane (della Regione Emilia-Romagna) ed internazionali (dello Stato de El Salvador). La ragione di questa “connessione” tra due territori geograficamente lontani e con livelli di sviluppo differenti, si colloca all’interno di una decennale attività di cooperazione internazionale tra il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna e il Ministero dell’Educazione Salvadoregno. Collaborazione che ha portato, tra le altre cose, alla realizzazione di percorsi di ricerca congiunti su tematiche strategiche come quello della sostenibilità. La sfida per tutti i sistemi scolastici, infatti, sta nel governare adeguatamente i processi che rendono possibile la implementazione sostenibile e sistemica delle tecnologie digitali nella scuola.
Le considerazioni raccolte e organizzate nel volume vorrebbero rappresentare un primo contributo d’indirizzo pedagogico e politico per sostenere sia le scuole in aree e/o in situazioni di svantaggio sia le scuole considerate di eccellenza, nel riconoscere le principali variabili e presiedere i processi che rendono possibile l’implementazione sostenibile e sistemica delle TIC nella scuola.