Segnaliamo l’uscita del volume La dimensione identitaria nella persona disabile. Lo sguardo della Pedagogia Speciale sulle dinamiche della cura medica di Antioco Luigi Zurru (Ed. FrancoAngeli, 2015).
Con lo sguardo della Pedagogia Speciale, il volume indaga le condizioni attraverso le quali i processi di cura medica concorrono allo strutturarsi del processo di maturazione identitaria della persona disabile. La riflessione sulla stretta articolazione tra i concetti di cura, identità e disabilità lascia emergere le precomprensioni culturali e scientifiche ed il riverbero che queste assumono nei percorsi di emancipazione della persona interessata da disabilità.
Nello scenario tratteggiato, le pratiche di cura e la stessa esperienza del medico rischiano di ridursi all’espressione impersonale di un’istituzione oggettiva, mentre l’individuo disabile non è che la personificazione di un elemento organico non funzionale in un corpo-oggetto consegnato nelle mani del sapere medico. In tale dimensione spersonalizzante le prassi tendono a stigmatizzare e cristallizzare l’esperienza e l’agire dell’uomo nei confronti della disabilità.
Nel testo la realizzazione di un percorso etnografico d’indagine empirica caratterizzata da un’osservazione ravvicinata del contesto clinico ospedaliero consente di scandire gli elementi che strutturano la realtà singolare ed originale dell’incontro tra il medico e la persona disabile, da una parte, ed evidenziare il senso con il quale l’azione di cura medica possa contribuire alla costruzione di dinamiche relazionali capaci di offrire uno spazio di piena espressione della dimensione identitaria della persona con disabilità, dall’altra.
Indice
Charles Gardou, Prefazione
Introduzione
1. Identità e soggetto: concetti e realtà alla base del discorso identitario
(Identità e inclusione: i temi del dibattito; Le radici del soggetto nella cultura moderna; La critica del moderno; Tra scienze umane e scienze naturali: addio al soggetto; L’antropologia filosofica dei primi del Novecento).
2. Disabilità e soggettività
(Identità e disabilità: stereotipi e distorsioni; Emancipazione e cura nella persona disabile; Relazione educativa e riconoscimento; Alla base della relazione di cura e di riconoscimento: l’incontro; Quale rapporto tra educazione e identità?)
3. Salute, disabilità e cura medica
(Modelli interpretativi ed esperienza esistenziale: i Disability Studies; La salute e la disabilità nelle Classificazioni dell’OMS; Modelli antropologici a confronto: il contributo del PPH; Distanze e vicinanze: frammentazione dell’umano; L’antropologia medica di Weizsäcker)
4. Elementi preliminari all’esplorazione empirica
(Disabilità, soggettività e salute: una relazione complessa; La ricerca pedagogica nei processi di cura; Orientamento paradigmatico e scelte di metodo; I dati dell’esplorazione preliminare: disabilità e salute; Un approfondimento ulteriore: diagnosi e cura)
5. L’indagine sul campo
(Individuazione del soggetto; Il primo approccio con la struttura; L’indicizzazione della dimensione esistenziale; L’indicizzazione della condizione di salute; La strutturazione degli strumenti di raccolta dei dati)
6. Pensiero e azione medica: lo “sguardo” pedagogico nell’istituzione ospedaliera
(Il lavoro sul campo: i soggetti, i luoghi e i materiali; L’uomo nascosto: dalla conoscenza al sapere; La persona disabile smarrita nel caso; La rappresentazione: dal pensare al dire; Dalle confusioni terminologiche alla perdita di senso)
7. Interazione tra soggetti e protocolli
(Dalla parola alla corporeità; Dal corpo alla relazione; Soggettività e intersoggettività; Salute e cura medica: alle radici dell’espressione identitaria; Contraddizioni e aperture nel processo di cura)
8. Da soggetto a soggetto: cura e riconoscimento
(Documentare il percorso clinico del soggetto o la malattia?; Costruire l’identità: dalla diagnosi alla cura; Professionalità medica e sensibilità individuale; Prospettive a confronto)
9. Disabilità, cura e processi identitari
(Alcuni elementi di sintesi; Conoscenza, tecnologia e orientamento nei processi di cura; Il soggetto della cura; Un dialogo nella formazione)
Bibliografia.
Breve nota autore
Antioco Luigi Zurru è ricercatore presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università degli Studi di Cagliari dove insegna Pedagogia Speciale e Didattica Speri-mentale.