Segnaliamo l’uscita del volume “La professionalità della didattica per il sostegno. Un’indagine empirica tra gli insegnanti specializzati della Provincia di Livorno” di Irene Salmaso, pubblicato nella collana Bildung della Casa Editrice Aracne.
La riflessione che fa l’autrice in merito alla figura dell’insegnante specializzato è nata da un percorso di elaborazione della propria esperienza di docente di sostegno di scuola primaria emerso all’interno del percorso di dottorato di ricerca. Il volume inizia con una digressione sull’evoluzione storico–giuridico–culturale degli insegnanti di sostegno in Italia e continua con un approfondimento sulle altre realtà europee, in particolare quella anglosassone. Attraverso un questionario rivolto a tutti i docenti di scuola primaria specializzati della provincia di Livorno si è voluto dar “voce” a coloro che lavorano con la disabilità quotidianamente, ponendo l’attenzione sul modello di inclusione scolastica italiana e sulla loro formazione.
_____________________________________________________________________________
L’AUTRICE
Irene Salmaso, docente di sostegno di scuola primaria a Livorno dal 2008, è laureata in Conservazione dei beni culturali presso l’Università di Pisa (2003) e successivamente in Scienze della formazione primaria presso l’Università degli Studi di Firenze (2008), ha conseguito il dottorato di ricerca in Qualità della formazione nel 2014 nello stesso ateneo. Socia SIPeS dal 2012, continua ad approfondire ricerche in ambito educativo speciale e sulla formazione dei docenti, partecipando a convegni e seminari nazionali e internazionali.