Segnaliamo l’uscita del volume L’ inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità di Marisa Pavone, Mondadori Editore, 2014.
Il volume presenta un bilancio della ricerca in Pedagogia Speciale in prospettiva inclusiva: un orientamento di indagine teorico-pratica sempre più affermato a livello nazionale e internazionale. Cresce infatti l’attenzione ai diritti universali e alla realizzazione delle aspirazioni di ogni persona, anche con bisogni educativi specifici e con disabilità, nonché all’accoglienza di tutti nella società. L’opera presenta il complesso e variegato campo della cultura pedagogica sull’integrazione delle diversità attraverso più vertici di osservazione: dalle questioni epistemologiche e storiche, al focus sugli aspetti personali – i disturbi più diffusi, le fasi evolutive, la famiglia, la relazione di cura, l’autonomia lavorativa, il supporto delle tecnologiche assistive – al ruolo strategico della scuola per il progetto di Vita Indipendente. La sezione antologica stimola il contatto diretto con i testi di importanti studiosi e protagonisti del passato e dell’attualità.
L’autrice
Marisa Pavone insegna Pedagogia Speciale all’Università di Torino, ove è anche Delegata del Rettore per la Disabilità. Direttrice della rivista «L’Integrazione Scolastica e Sociale», è autrice di numerose pubblicazioni su questi temi.
Indice
I. L’evoluzione del quadro: 1. Lo stato dell’arte della Pedagogia Speciale; 2. Dall’antichità al secolo xix: progressiva conquista di visibilità sociale; 3. Sviluppi nel secolo xx: centralità della scolarizzazione integrata; 4. La scuola come volano al progetto di vita; II. Alla ricerca di una vita di qualità: 5. Conoscere l’individuo con disabilità; 6. Dalla nascita all’età anziana: per la «Vita Indipendente»; 7. La progettualità della famiglie con handicap; 8. I sostegni alla persona con disabilità; III. Nuove sfide per la scuola: tra progettazione individualizzata e inclusione: 9. Integrazione o Inclusione? Il dibattito nel contesto internazionale; 10. Promuovere la scuola come comunità inclusiva; 11. Dal progetto scolastico al progetto della vita adulta; 12. Un «coro» di professionalità per l’integrazione scolastica; Sezione antologica. Le principali norme sull’integrazione; Indice dei nomi.