Il gruppo di lavoro intende promuovere la riflessione sui processi di innalzamento della qualità dell’istruzione sulla base dei principi fondanti della pedagogia e della didattica speciale e dei più recenti risultati di ricerca. La riflessione sarà incentrata sul confronto dialettico in relazione ai seguenti temi:
- paradigmi internazionali della pedagogia e della didattica speciale per l’inclusione: evoluzione del concetto di bisogno educativo speciale; centralità del concetto di partecipazione in relazione significativa con quello di “funzionamento umano” secondo il modello biopsicosociale; caratteristiche dell’ambiente di apprendimento e il ruolo delle “barriere” e dei“facilitatori”;
- politiche per l’inclusione scolastica:governance dei bisogni educativi speciali; organizzazione territoriale; organizzazione scolastica e curricolo inclusivo di Istituto; progettualità nel curricolo di classe in relazione al PEI e PDP; sinergie con la famiglia; formazione iniziale e in servizio degli insegnanti;
- forme e modalità di mediazione didattica e/o strategie didattiche inclusive nella prospettiva dell’Evidence Based Education, dell’Universal Design for Learning e dei Mixed Method: attività, linguaggi verbali e no, metodologie, mediatori, tecnologie e materiali formativi in contesti facilitanti; metodo di studio; valutazione inclusiva; gestione della classe.
Presentazione integrale gruppo “Pedagogia e Didattica inclusiva”
Coordinatori
Lucia Chiappetta Cajola – Università Roma 3
Pasquale Moliterni – Università il Foro Italico di Roma
Enrica Polato – Università di Padova
Componenti
Laura Sara Agrati, Università ‘Giustino Fortunato
Maja Antonietti, Università di Modena e Reggio Emilia
Barbara Baschiera, University of Malta
Donatella Camedda, University of Edinburgh
Alessio Covelli, Università di Roma “Foro Italico”
Piero Crispiani,Università di Macerata
Roberto Dainese, Università di Bologna
Paola Damiani, Università di Torino
Barbara De Angelis, Università di Roma Tre
Filippo Dettori, Università di Sassari
Aldo Epasto, Università di Messina
Donatella Fantozzi, Università di Pisa
Maria Antonella Galanti, Università di Pisa
Maria Vittoria Isidori, Università dell’Aquila
Mariagrazia Marcarini, Università degli Studi di Bergamo
Marzia Mazzer, Università di Roma “Foro Italico”
Carmen Palumbo, Università degli Studi di Salerno
Amalia Lavinia Rizzo, Università di Roma Tre
Nicoletta Rosati,Università di Roma LUMSA
Giorgia Ruzzante, Università di Padova
Irene Salmaso, Università di Firenze
Marta Sanchez, Università Roma Foro Italico
Patrizia Sandri, Università di Bologna
Giuseppe Sellari, Università di Roma “Tor Vergata”
Donatello Smeriglio, Università di Messina
Marianna Traversetti,Università Roma Tre