Segnaliamo l’uscita del volume Evidence-Based Education e pedagogia speciale. Principi e modelli per l’inclusione curato da Lucio Cottini e Annalisa Morganti. Carocci editore, 2015.
Il volume offre un quadro teorico e metodologico sull’orientamento Evidence-Based Education, applicato alla pedagogia speciale per l’inclusione. Viene proposto un modello di riferimento per la ricerca, in grado di rispondere alla necessità di costruire forme di conoscenza condivisa e affidabile sui processi inclusivi, attuabile nei diversi contesti educativi. Attraverso esemplificazioni, si presentano strategie di ricerca, sia di natura quantitativa sia qualitativa sia mista, che contribuiscono alla concretizzazione di tale modello. Si individuano e definiscono alcuni criteri di qualità, che possono costituire un riferimento utile per chi deve progettare e condurre una ricerca in educazione speciale, per chi ne deve valutare l’adeguatezza metodologica attraverso un’opera di revisione e per chi concretamente ne può utilizzare i risultati nella prassi quotidiana.
Indice
Parte prima
I principi e i modelli dell’Evidence-Based Education
1. Evidence-Based Education e didattica speciale: un inquadramento
Il modello dell’Evidence-Based Medicine: uno specchio per l’Evidence-Based Education
2. Quasi quarant’anni di integrazione scolastica in Italia: uno sguardo nell’ottica dell’Evidence-Based Education
Un modello di Evidence-Based Education per l’inclusione scolastica e sociale/La ricerca per valutare l’efficacia del modello italiano di inclusione totale
3. La ricerca internazionale sull’inclusione
Sistemi inclusivi: uno sguardo alla dimensione internazionale/Lo sviluppo di abilità cognitive e sociali in classi comuni e speciali/I compagni di classe: ripercussioni connesse ai processi inclusivi/Le questioni in primo piano: riflessioni e prospettive
Parte seconda
Evidence-Based Education: orientarsi fra le diverse metodologie
4. Competenze preliminari: saper osservare e valutare
La metodologia osservativa nella prospettiva dell’ebe/Le prove strutturate di valutazione
5. La ricerca qualitativa ha diritto d’asilo?
La natura della ricerca qualitativa/Cambiamenti nelle prospettive di ricerca
6. La ricerca quantitativa sui gruppi per verificare gli indicatori di risultato
I principi di base della ricerca sui gruppi/ La validità della ricerca/I disegni sperimentali/Il controllo della significatività dei risultati
7. Evidence-Based Education e ricerca sul soggetto singolo
Le caratteristiche della ricerca sul soggetto singolo/ Il controllo dei risultati nella ricerca sul soggetto singolo/Ricerca sul soggetto singolo e didattica speciale nella prospettiva ebe/La ricerca N=1 in ambito educativo: un’esemplificazione
Parte terza
Evidence-Based Education e didattica speciale: alcune esemplificazioni
8. Un progetto di educazione socio-emotiva: una risorsa per tutti e per ciascuno
Cos’è l’educazione socio-emotiva/Principi educativi evidence-based/Educazione socio-emotiva e inclusione: percorsi di ricerca
9. L’insegnante che valuta: l’utilizzo delle prove movit con allievi a sviluppo tipico e con disabilità intellettiva
Le caratteristiche dello strumento/Presentazione e commento di riscontri riferiti ad allievi con disabilità intellettiva e a sviluppo tipico
10. Quanto sono inclusive le nostre scuole?
La valutazione delle dimensioni chiave dell’inclusione/Come valutare i processi inclusivi: lo strumento di una ricerca europea/Uno strumento per la valutazione della qualità dei processi inclusivi/La costruzione di competenze socio-emozionali per creare contenuti scolastici inclusivi: commento ai risultati preliminari
11. Conclusione. Quale ricerca per la validazione del modello italiano di scuola inclusiva?
Quale ricerca: questioni di metodo/Quale ricerca: il nostro percorso
Bibliografia
Glossario