Si segnala che si è concluso il processo di pubblicazione dei lavori sviluppati a partire dalla Autumn School SIPeS, che si è tenuta a Bergamo nell’autunno del 2018.
Si desidera ringraziare tutte le colleghe e tutti i colleghi che – con entusiasmo e determinazione – hanno preso parte a questa importante impresa, coloro che hanno curato le varie pubblicazioni, le riviste e la casa editrice che li hanno ospitati.
Si tratta di un risultato importante per la SIPeS, soprattutto per tutte/i le /i nostre/i giovani che si affacciano sul complesso ed affascinante mondo della ricerca scientifica.
Si ringrazia per l’attenzione
Serenella Besio e Roberta Caldin
Di seguito una sintesi della collocazione editoriale dei vari contributi.
- E’ uscito per l’Editore Guerini il testo “La pedagogia speciale in dialogo con le altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili“, a cura di Serenella Besio e Roberta Caldin, di cui trovate qui i riferimenti:
Il testo contiene le relazioni ospitate e i lavori dei professori ordinari presenti alla Autumn School che hanno accolto l’invito a partecipare, oltre alle sintesi riflessive svolte dai coordinatori dei quattro macro-workshop organizzati nell’ambito della School.
- I lavori presentati ai quattro workshop sono stati distribuiti e raccolti nell’ambito di quattro special issues ospitati da due riviste in fascia A, come indicato di seguito. Hanno svolto il ruolo di curatrici gli altri quattro membri del Comitato Scientifico della Autumn School.
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION (a cura di Daniela Bulgarelli e Silvia Maggiolini)
La Pedagogia Speciale in dialogo con altre discipline: incontro con la filosofia, 2019, vol. 7, n. 1
La Pedagogia Speciale in dialogo con altre discipline: incontro con la psicologia, 2019, vol. 7, n. 2
NUOVA SECONDARIA RICERCA (a cura di Nicole Bianquin e Alessia Cinotti)
La Pedagogia Speciale in dialogo con altre discipline: incontro con la medicina, 2019, vol., n. 3
La Pedagogia Speciale in dialogo con altre discipline: incontro con le tecnologie, 2019, vol., n. 4